Erasmus+ 2014 / 2021

per gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore

OUTGOING MOBILITY FOR TRAINEESHIP

 

Gli studenti di Conservatori, Accademie e Università possono realizzare periodi di studio e/o tirocinio presso un paese partecipante al Programma o in un paese partner.

 

I periodi di studio e/o tirocinio Erasmus+ sono considerati parte integrante del proprio percorso di studi.

 

 

Principali informazioni sulle mobilità per Tirocinio:

Possono essere realizzate

durante il corso degli studi (anche durante il primo anno del triennio) e sino a un anno dopo il conseguimento del diploma accademico (in questo caso la domanda va presentata durante l'ultimo anno di corso; inoltre la borsa di studio deve essere formalmente assegnata e il Training Agreement firmato PRIMA del conseguimento del diploma accademico)

Presso

organizzazioni e imprese (anche Istituti di Istruzione Superiore)

Durata del periodo di tirocinio

da 2 a 12 mesi

Dove

in un paese che partecipa al Programma e che sia diverso dall'Italia e da quello di residenza

 

 

Importo delle borse di studio - Calcolo su giorni effettivi (mobilità per tirocinio):

Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Liechtenstein, Norvegia, Regno Unito, Svezia

480 euro/30gg

Belgio, Cipro, Croazia, Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Repubblica ceca, Slovenia, Spagna, Turchia

430 euro/30gg

Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia

430 euro/30gg

 

 

  • E' possibile svolgere un periodo di tirocinio post-laurea. La durata ammissibile viene calcolata in base al numero massimo di mesi disponibile per quel ciclo di studi (uno studente che ha già svolto ad esmpio 5 mesi ha a disposizione sino a 7 mesi di mobilità). Assegnazione della borsa di studio e firma del Learning Agreement devono avvenire PRIMA del conseguimento del titolo.

     

  • Lo studente potrà percepirà un'integrazione della borsa mediante fondi MIUR. Il finanziamento integrativosarà determinato utilizzando i medesimi parametri della borsa comunitaria e comunque in base alle disponibilità.

     

  • Uno studente può realizzare mobilità (studio e/o tirocinio) sino a complessivi 12 mesi per ciascun ciclo di studi (triennio e biennio), indipendentemente dal tipo e dal numero delle mobilità.

     

  • In caso di mobilità (studio e/o tirocinio) già realizzata sino all'anno accademico 2014/15 compreso, uno studente può svolgere altre mobilità all'interno dello stesso ciclo di studi (triennio o biennio) sino a complessivi 12 mesi.

     

 

 

Copyright © 2012 I.S.S.M. Conservatorio Guido Cantelli di Novara

Via Collegio Gallarini, 1 28100 Novara | Tel. 0321.31252 - 0321.392629 Fax 0321.640556

Powered by Joomla 1.7 Templates